Il caffè espresso: una tradizione italiana

IlConsorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ha affidato all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo il compito di realizzare una raccolta di videotestimonianze e una serie di videodocumentari tematici a supporto e integrazione del dossier di candidatura del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio immateriale dell’umanità presso l’Unesco.

Il Gruppo di ricerca dell’UNSG ha realizzato questa ricerca etnoantropologica sul caffè espresso italiano tradizionale attraverso una settantina di interviste, sull’intero territorio nazionale nel periodo giugno-novembre 2018, a torrefattori, produttori di macchine per il caffè, importatori di caffè crudo, baristi, avventori e proprietari di caffè storici.

Non vi sono voci narranti né lettura di testi redazionali, ma il tutto viene sviluppato esclusivamente attraverso la selezione di frammenti tratti dalle testimonianze. Non è solo di una scelta editoriale dell’UNSG, ma si tratta di una specifica opzione metodologica, volta a valorizzare al massimo la narrazione autobiografica ed esperienziale dei testimoni. Tutti i video sono stati elaborati a partire dal corpus delle interviste, attingendo a “frammenti” di narrazione coerenti con le tematiche via via sviluppate.

Il video “Il caffè espresso una tradizione italiana” rappresenta il sunto dei 10 video tematici che narrano, con ricchezza di contenuti, quanto il caffè espresso sia una tradizione culturale prettamente italiana.

Introduzione ai video

I video della rassegna